Attività del dentista Morici Trapani

Attività


Attività per i pazienti

Lo studio offre prestazioni con un elevato Standard Qualitativo per la presenza di specialisti che operano nelle varie branche dell’Odontoiatria Moderna. A seguire, un breve elenco delle attività svolte dallo Studio Morici.

Conservativa
L’odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della ricostruzione dei denti danneggiati dalla carie o da traumi in modo più conservativo possibile ed effettuando la ricostruzione dell’anatomia dentale mediante l’utilizzo di resine composite reistenti e con qualità estetiche molto simile ai denti naturali.

Parodontologica
E’ una branca che si occupa delle patologie dei tessuti duri e molli del parodonto (osso, gengiva, legamento parodontale).
Il trattamento dei pazienti affetti consiste, innanzitutto, nella rimozione non chirurgica del fattore causale principale delle tasche, cioè il tartaro sopra- e sotto-gengivale motivazione del paziente all’igiene, insegnandogli tecniche di spazzolamento domiciliare e solo successivamente si ricorre alla chirurgia parodontale che consiste nella pulizia delle radici dentali infette, dopo aver scollato i tessuti gengivali, e, talvolta, nella rigenerazione dei tessuti di supporto persi.

Chirurgia orale
La chirurgia orale è la parte dell’odontoiatria che si occupa dell’estrazione dentale, di radici, di denti del giudizio non erotti, dell’asportazione di cisti o granulomi causati da infezioni croniche degli elementi dentari, dell’escissione di piccole neoformazioni dei tessuti molli, dalla enucleazione dei canini per scopi ortodontici. Questi interventi vengono eseguiti mediante un apposito strumento, il piezosurgery, che si avvale di microvibrazioni ultrasoniche in grado di tagliare i tessuti duri (l’osso) con grande precisione, nel massimo rispetto dei tessuti molli (gengiva o nervo mandibolare) ai quali non si reca danno neppure in casi di contatto accidentale. La chirurgia orale comprende anche la terapia chirurgica della malattia parodontale (vedi parodontologia) e l’implantologia (vedi implantologia).

Implantologia
L’implantologia permette la sostituzione dei denti perduti con pilastri artificiali in titanio filettati inseriti all’interno dell’osso. Gli impianti attraverso un processo di guarigione realizzeranno la osteointegrazione (connessione strutturale e funzionale) divenendo stabili e capaci di sopportare i carichi masticatori. Si tratta quindi di vere e proprie radici artificiali in titanio sulle quali si reggeranno i “nuovi denti”. Gli impianti possono sostituire un dente singolo o più denti fino ad un’intera arcata dentaria oppure possono servire a stabilizzare una protesi rimovibile. L’impianto può essere inserito talvolta nella stessa seduta dell’estrazione (impianto post-estrattivo) o a guarigione avvenuta (impianto differito) dopo circa 2 mesi. In alcuni casi è possibile applicare immediatamente o entro 48 ore una protesi fissa provvisoria (impianti a carico immediato) he evita il disagio di rimanere senza denti durante il periodo di guarigione. Negli altri casi in cui è necessario aspettare 2-3 mesi per ottenere l’osteointegrazione completa delll’impianto, si può applicare una protesi rimovibile.

Ortognatodonzia
L’ortognatodonzia (o semplicemente ortodonzia) è quella parte dell’odontoiatria che si occupa delle anomalie di sviluppo e posizione dei denti, anche dette malocclusioni. Tale tecnica, si avvale dell’uso di apparecchi, fissi o mobili, che consentono una correzione dell’allineamento dell’arcata dentaria, con un conseguente ripristino della masticazione e miglioramento del profilo facciale del paziente. Prima di iniziare una terapia ortodontica lo specialista dovrà redigere lo studio cefalometrico del caso, che si ottiene dall’analisi delle radiografie (telecranio in proiezione latero laterale ed ortopanoramica), dei modelli dentali e delle fotografie inta- ed extra-orali del paziente. Ultimamente, però, sono sempre più frequenti gli adulti che si avvicinano a questa branca per le relazioni importanti che intercorrono tra ortodonzia e le altre branche dell’odontoiatria quali la parodontologia, l’implantologia e la protesi.

Odontoiatria Estetica
Obbiettivo dell’odontoiatria estetica è quello di trattare gli elementi dentari nelle zone frontali, facendo si’ che questi mantengano inalterate la loro anatomia ed il loro colore, mimetizzandosi perfettamente con gli altri denti. A tale scopo possono essere realizzate delle corone in ceramica integrale, senza quindi alcun tipo di metallo opaco e le faccette o veneer, ricostruzioni permanenti, dello spessore minore di un paio di millimetri, che vengono incollate con tecniche adesive specifiche allo smalto dei denti frontali. Altro ausilio dell’odontoiatria estetica &egravE; lo sbiancamento professionale. A causa dell’alimentazione, del fumo o di difetti congeniti dello smalto, lo smalto dei denti può andare incontro a delle discolorazioni permanenti che tendono ad ingiallirne il loro colore originario. Tale procedura permette di schiarire di alcune tonalità il colore dei denti senza indebolirne lo smalto.

Protesi dentaria
Ramo dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione degli elementi dentari persi o compromessi. Requisiti essenziali della protesi sono il ripristino della funzione masticatoria, l’utilizzo di materiali non tossici e resistenti ai carichi occlusali, il mantenimento dell’estetica dentale. La protesi si divide in fissa e mobile. La protesi fissa può riguardare i denti naturali, quando sono presenti delle radici dentali integre, o gli impianti, quando gli elementi dentari sono stati sostituiti da impianti (vedi implantologia). Le protesi totali possono essere anche ad appoggio implantare (overdenture), quando vengono inseriti degli impianti per aumnetarne la stabilità durante la masticazione.

L'ambulatorio dentistico Morici Trapani


Strumenti

Sistem RVG
Lo Studio si è dotato di un moderno sistema di radiografie digitali.
Il sistema RVG (RadioVideoGraphy) consente di ridurre del 70% i tempi d’esposizione alle radiazioni.
Le immagini vengono rapidamente visualizzate a monitor senza più utilizzare soluzioni di sviluppo e fissaggio, pericolose per operatori e ambiente. La radiografia in formato digitale ci consente inoltre di fornire copia dell’esame al paziente in modo istantaneo o d’inviarlo via mail dando così la possibilità di disporre di una copia delle lastre ovunque occorra.

Il Laser
L.A.S.E.R. L (Light) A (Amplification) by S (Stimulated) E (Emission) of R (Radiation): amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni. Il laser è un dispositivo che produce un raggio di luce monocromatica (di un unico colore), coerente e collimato. Il laser applicato all’odontoiatria è una nuova tecnologia che tratta le patologie orali offrendo un sicuro comfort alle persone che affrontano le cure e una grande efficacia terapeutica.

APPLICAZIONI:

  • Trattamento dei bambini, grazie ad un minore impatto e a procedure meno aggressive e traumatiche.
  • Trattamento dell’ipersensibilità dentale e della sgradevole sensazione di caldo e di freddo.
  • Effetto emostatico, coagulante e cicatrizzante: nella piccola chirurgia la terapia con il laser è meno invasiva, evita il sanguinamento, la necessità di fatidiose “cuciture” (sutura) ed elimina complicazioni e fastidi post-operatori (edema, sanguinamento, dolore, ecc.).
  • La decontaminazione – effetto antibatterico: il laser, grazie al suo potere battericida, riduce il rischio di infezioni e recidive nei trattamenti canalari e delle tasche parodontali.
  • Piezosurgery
    La chirurgia piezoelettrica è una nuova tecnica di osteotomia( taglio dell’osso) e osteoplastica (rimodellamento dell’osso) nata grazie ad un rivoluzionario apparecchio che utilizza gli ultrasuoni. Il taglio piezoelettrico avviene grazie ad una microvibrazione ultrasonica modulata che è in grado di tagliare i tessuti mineralizzati con grande efficacia nel massimo rispetto dei tessuti molli ai quali non si reca danno neppure in caso di contatto accidentale. La vibrazione micrometrica assicura una grande precisione di taglio che permette all’operatore di avvicinarsi notevolmente a strutture di grande delicatezza come il nervo alveolare o la membrana Shneideriana che riveste il seno mascellare.

    Telecamera intraorale
    E’ un dispositivo ottico ad uso odontoiatrico, che consente all’odontoiatra di riprendere mediante fotografie o filmati l’interno della cavità orale e di visualizzarlo su un monitor esterno, permettendone anche la storicizzazione.
    Ha inoltre una notevole utilità per il dentista nel rapporto con il paziente: le immagini intraorali agevolano la spiegazione al paziente degli interventi da effettuare ottenendo al contempo pareri del paziente sulle diverse opzioni di trattamento.

    Localizzatore apicale
    E’ uno strumento di fondamentale importanza in endodonzia.
    In combinazione con le video-radiografie, consente la misurazione della lunghezza dei canali e garantisce la precisione del trattamento endodontico.

    Micromotore chirurgico
    E’ un apparecchio che consente di inserire impianti osteointegrati con procedura chirurgica o con procedura non chirurgica.

    Micromotore Chirurgico


    Attività per i medici

    Lo Studio dentistico della Dott.ssa Morici è in grado di offrire ai colleghi odontoiatri, eccellente servizio di consulenza in chirurgia orale e implantoprotesi, garantendo la massima eccellenza pratica secondo le più moderne tecniche di chirurgia avanzata.


    NOTIZIE

    Guida alla Leucoplachia

    Guida alla Leucoplachia

    Leucoplachia ad aspetto verrucoso della mucosa linguale. Nell’ambito delle lesioni trofiche del cavo orale, la leucoplachia (o leucoplasia, letteralme...

    Leggi tutte le novità

     

    EVENTI

    L´implantologia nei casi di patologie orali in forma attiva: protocollo operativo

    L´implantologia nei casi di patologie orali in forma attiva: protocollo operativo

    L´osteointegrazione di impianti dentali si basa su un sequenziale processo di guarigione sia osseo che delle mucose e può essere rallentata o co...

    Leggi tutti gli eventi

     


     

     

    Dott.ssa Morici - Dentista Trapani

    Via del Legno 48/50 - 91100 Trapani
    +39 0923 18.11.663 | +39 320 06.53.008
    studiodentisticomorici@gmail.com

    P.I. 02474080815

    Powered by First Web